Dall’origine dibattuta, il Martini è, indubbiamente uno dei drink più diffusi e utilizzati al mondo. Il cinema ne ha fatto un simbolo, da Sabrina ai tanti film su James Bond, il famoso cocktail. È la bevanda che nel tempo è diventata un’icona di stile indiscusso l’emblema stesso di un modo di vivere, eccellenza del Made in Italy che tutti ci invidiano.
Con il Martini è possibile preparare tanti deliziosi cocktail, da assaporare prima o dopo cena in compagnia di amici e concedersi un momento all’insegna del piacere.
Cosa tratteremo
Il Martini spritz
Il Martini spritz è uno dei cocktail più bevuti nella nostra penisola e la sua preparazione non richiede nulla di complesso.
Gli ingredienti necessari sono: 4 cl di Martini bianco, 6 cl di Prosecco, 2 fette di lime e alcune foglioline di menta. Per completare il cocktail, infine, è sufficiente spruzzare la soda. Ogni cocktail richiede il suo bicchiere specifico, per lo spritz è previsto il baloon, un bicchiere molto alto e panciuto al cui interno vanno versati dei cubetti di ghiaccio.
Per realizzare un perfetto cocktail Martini spritz è necessario rispettare questo ordine: prima il Martini, poi il Prosecco ed infine la soda fino al riempimento del bicchiere. Il tocco finale è dato dalle due fette di lime e le foglioline di menta che servono per decorare e per dare più colore.
Martini con vodka
Il Vodka Martini è stato reso celebre dal grande James Bond e può essere chiamato anche Vodkatini o Kangaroo.
Gli ingredienti sono i seguenti: 5,5 cl di Vodka, 1,5 cl di Martini dry e una scorza di limone. In tanti, sono soliti inserire all’interno del cocktail anche un’oliva, in realtà, deve essere evitata perché si utilizza per un altro drink.
Al fine della riuscita ottimale del cocktail, è necessario che il bicchiere da impiegare sia raffreddato anticipatamente grazie a dei cubetti di ghiaccio che vanno rimossi prima dell’inserimento degli ingredienti. Il drink in questione è indicato per chi è amante dei piaceri forti e per completare al meglio una serata concedendosi un po’ di brio.
Vesper Martini
Anche il Vesper Martini deve il suo nome alla penna di Jan Fleming e al suo iconico personaggio, infatti, il nome è ispirato alla protagonista femminile di Casino Royale, la Bond girl Vesper Lind, di cui 007 è innamorato.
Per preparare il cocktail, proprio come asserì James Bond, c’è bisogno di 3 parti di Gin Gordon, liquore fruttato francese, Kina lillet, cioè un vermut e un po’ di vodka.
Tutti gli ingredienti vanno inseriti in un calice simile a quello che si usa per lo champagne insieme a 3 cubetti di ghiaccio precedentemente versati.
Al fine di ottenere un ottimo risultato, il cocktail va agitato e non mescolato; infatti, è proprio questa differenza a renderlo speciale.
Martini Royal
Il Martini Royal si distingue per il suo colore rosé rispetto al solito bianco ed è perfetto per gli amanti degli aperitivi, le serate frizzanti e mondane, in quanto rappresenta una vera e propria istituzione.
Il bicchiere ideale è il balloon, al cui interno vanno inseriti: cubetti di ghiaccio, 350 ml di Prosecco, 350 ml di Martini Rosato e 2 spicchi d’arancia. Dopo aver versato il ghiaccio, inserire gli alcolici e mescolare con cura utilizzando un cucchiaino da bartender ed infine decorare con l’arancia.
Il risultato è quello di un drink fresco in grado di allietare le migliori serate in compagnia.
Dirty Martini
Il Dirty Martini è chiamato così grazie ad un particolare ingrediente, mediante il quale può risultare sporco, in quanto la sua solita trasparenza è offuscata.
Gli ingredienti necessari sono: 1 cl di Martini Dry, 6 cl di Vodka e 1 cl di salamoia di olive. Il cocktail va preparato in un bicchiere precedentemente raffreddato con del ghiaccio.
Il consiglio è quello di non eccedere con la salamoia di olive, altrimenti si rischia di compromettere il sapore. Il drink ha un gusto molto particolare, pertanto, è indicato agli amanti dei piaceri forti.