Sta arrivando un’occasione speciale e sei alla ricerca di un’acconciatura da cerimonia per i capelli lunghi?
Il massimo sarebbe avere un’ispirazione, un’idea che permetta di distinguersi tra gli invitati e che metta in risalto la luminosità del viso, l’eleganza dell’outfit e il carattere.
Le combinazioni sono molte e dipendono da innumerevoli fattori, e trovare quella scintilla che permette di esprimere al meglio la propria personalità può essere arduo.

Tuttavia, cercheremo di essere la bussola da seguire per raggiungere il risultato sperato. 

Capelli lunghi: esiste l’acconciatura perfetta per cerimonia?

Gli elementi che possono far propendere per un’acconciatura piuttosto che per un’altra sono parecchi.  Non ultimi i gusti personali, ma il modo migliore per iniziare è scegliere tra pettinature raccolte e semiraccolte, che si adattino sia ai capelli lunghi lisci sia a quelli ricci. 

Acconciatura raccolta

acconciatura raccolta

È il tipo più gettonato in occasione di cerimonie di qualsiasi genere, perché unisce naturalezza e ricercatezza, assicurando quella leggerezza indispensabile per eventi che, di solito, si prolungano per l’intera giornata. Morbidezza è la parola d’ordine, anche se il lasciare qualche ciocca ribelle può contribuire a creare una certa aria poetica e, in una certa misura, nobile con quell’alterigia che distingue sempre. 

Acconciatura semiraccolta

treccia morbida

Per chi desidera, invece, lasciare liberi i capelli, una bella soluzione è optare per una treccia morbida, che rende un effetto elegante ma naturale, e che lascia che il grosso della chioma fluisca all’esterno di un anello creato dalle ciocche intrecciate fra loro.
È la soluzione ideale per chi non ama l’idea di non sfoggiare tutta la bellezza dei capelli lunghi.

Acconciatura classica: lo chignon

chignon

Campione di raffinatezza e soluzione perfetta per capelli lunghi e lisci. Il punto di forza di questa acconciatura da cerimonia è la sua capacità a far risaltare la luminosità della chioma.
Non solo: può essere la base per creazione stilistiche anche audaci, arricchendolo con composizioni floreali leggere o con bijoux eleganti. 

Acconciatura con treccia alla francese

treccia alla francese

Una soluzione molto apprezzata da chi ha i capelli lunghi è la treccia alla francese, che nobilita questo tipo di acconciatura con forme sofisticate, che ben si adattano a eventi di ogni genere. Una delle sue principali caratteristiche è dare volume alla chioma, qualità questa che crea un’eleganza senza pari. 

Acconciatura con coda di cavallo

acconciatura coda di cavallo

Un evergreen per le acconciature da cerimonia è la coda di cavallo, hairstyle semplice ma di grande eleganza. Soprattutto nella sua variante bassa, esalta in modo giocoso quell’essere chic e un po’ snob che non guasta mai. Inoltre consente anche di esaltare la naturale lucentezza dei capelli, che possono essere raccolti, nei casi più arditi e ricercati, con gioielli-fermagli. 

Cos’è importante in un’acconciatura da cerimonia.

I capelli lunghi sono perfetti per lasciare galoppare la fantasia e realizzare un’acconciatura che lasci senza fiato gli altri invitati, esaltando con finezza e gusto per il bello quello che madre natura ha donato.
È buona regola decidere tenendo presente che, qualsiasi scelta si possa fare, i protagonisti sono i capelli con le loro qualità principali: la luminosità, che dovrebbe sempre risaltare e la morbidezza, sottolineata dalla presenza di onde nella pettinatura.
Inoltre, è fuori di dubbio che i capelli lunghi abbiano un particolare fascino che può essere esaltato anche da acconciature semplici, ad esempio quelle create con l’utilizzo della piastra, se li si vuole lisce, o dell’arricciacapelli, per movimentarne il volume.