Durante la fase di crescita i bambini devono confrontarsi con un ambiente spesso ostile, progettato a misura degli adulti. Per evitarlo è necessario prestare attenzione allo spazio domestico, in particolar modo alla stanza dei propri figli, cercando di realizzare un ambiente a misura di bambino in cui il piccolo può muoversi in autonomia.
Si tratta dell’approccio del metodo ideato da Maria Montessori, pedagogista, educatrice e medica italiana nota per agevolare lo sviluppo del bambino concedendogli la libertà di manifestare la sua spontaneità. In casa questo metodo richiede un’accurata scelta dell’arredamento, a partire da quella di un letto montessoriano che permetta al piccolo di essere più indipendente.
Cosa tratteremo
Le caratteristiche del letti montessoriani per i bambini
Al giorno d’oggi sempre più genitori decidono di adottare il metodo Montessori per facilitare la crescita dei propri figli, scegliendo con cura l’arredamento migliore per l’autonomia dei bambini. Un elemento imprescindibile è rappresentato dal letto Montessori, un modello realizzato con materiali di qualità che consente al piccolo di salire e scendere dal letto in modo indipendente e senza rischiare di cadere.
Tra le aziende che propongono questi prodotti c’è Picci, brand italiano con oltre 50 anni di esperienza nel settore dell’infanzia e un’offerta dedicata di letti Montessori all’interno del catalogo Montessori World. Si tratta di soluzioni che permettono di creare una cameretta a misura di bambino, tra cui un’ampia scelta di letti montessoriani di qualità con accessori disponibili nelle versioni Cottage, Free, Junior e Scout acquistabili online sul sito picci.com.
I letti Montessori hanno un’altezza ridotta di 20-25 cm affinché il bimbo possa salire e scendere in autonomia e in sicurezza, per familiarizzare con l’ambiente circostanze senza bisogno d’aiuto da parte degli adulti. Il letto è abbinato a un comodo e spazioso materasso, posizionato su una rete di doghe in legno per assicurare un adeguato supporto per il benessere del piccolo, un connubio che favorisce un riposo ottimale del proprio figlio.
Il letto montessoriano è realizzato con materie prime selezionate e di qualità, solitamente con una struttura in legno senza alcuna barriera architettonica che ne ostacola il movimento. Oltre al letto non può mancare un materasso ortopedico di qualità, con imbottitura anallergica per un riposo fresco e traspirante, una lastra interna indeformabile con una densità ottimale e un rivestimento esterno in cotone 100% lavabile in lavatrice.
Completano il letto Montessori una serie di accessori stimolanti nei colori e nei decori, tra cui cuscini colorati o a forma di simpatici animali, lenzuoli traspiranti in cotone o jersey, copripiumini fantasia e bandierine decorative per suscitare sensazioni positive nei bimbi. Si possono aggiungere anche delle coperture in mussola o in voile per letto, ideali per proteggere il bambino durante il sonno tenendo lontani gli insetti fastidiosi come mosche e zanzare.
Da quale età è consigliato un letto Montessori?
I letti montessoriani possono essere utilizzati fin dai primi mesi di vita del bimbo, infatti non esiste un’età minima giusta o raccomandata per cominciare con questo approccio. Ovviamente, quando il bambino è appena nato è necessario scegliere un modello adatto all’età del piccolo, eventualmente sistemando il letto nella stanza dei genitori per una maggiore serenità e sicurezza.
In seguito è possibile passare a un modello diverso o spostare il letto nella stanza del bimbo, allestendo un’intera cameretta in linea con i principi del metodo montessoriano. In questi casi è preferibile abituare subito il bambino al letto Montessori, affinché possa crescere in autonomia sentendosi libero e adeguatamente stimolato da un ambiente domestico costruito a misura delle sue esigenze e capacità.
I vantaggi dei letti montessoriani
Il letto Montessori offre numerosi benefici per il corretto sviluppo del bambino. Innanzitutto favorisce l’autonomia dei bimbi promuovendone l’indipendenza, una richiesta che non bisogna mai sottovalutare e che diventa piuttosto insistente tra i 12 e i 24 mesi d’età del piccolo. Un altro vantaggio è legato a una crescita più rapida e consapevole da parte del bambino, in quanto può relazionarsi con l’ambiente circostanze senza il supporto costante degli adulti.
I letti Montessori inoltre riducono lo stress dei bimbi, una condizione molto comune quando crescono in un ambiente non a loro misura in cui possono sentirsi frustrati e in difficoltà. Questi letti favoriscono anche un addormentamento più sereno, infatti il piccolo può scegliere quando coricarsi per concedersi un riposino o qualche ora di sonno, senza dover comunicare con gli adulti questo desiderio attraverso il pianto o il grido.