Spesso si sente parlare di It Girl e della loro capacità di influenzare i comportamenti di giovani e meno giovani. Scopriamo qual è il significato di It Girl e cosa sono.
Cosa tratteremo
It Girl, cosa sono e cosa fanno
Negli ultimi anni c’è la tendenza, piuttosto radicata, di coniare nuovi termini che arrivano dall’estero. Tra questi spicca It Girl. Se ne parla sempre più spesso, ma pochi conoscono l’effettivo significato e quello che rappresenta.
Iniziamo col dire che si tratta di un nuovo vocabolo che viene utilizzato nell’ambito della moda. Volendo semplificare, si può dire che le It Girl siano letteralmente le ragazze alla moda e della moda. Sembra un gioco di parole ma non è così.
Sono personaggi in grado di influenzare il modo di vestire delle persone con le proprie idee, comportamenti e scelte in termini di outfit. Sono quindi delle ragazze popolari, che solitamente utilizzano dei capi di abbigliamento che vanno per la maggiore in un determinato lasso di tempo. In un certo qual modo, le It Girl riescono a influenzare sfruttando al meglio nuovi mezzi di comunicazione, come i social.
Queste cultrici della moda cercano di ispirare il look delle persone che le seguono e quindi rivestono un ruolo molto importante anche per i marchi che vogliono farsi conoscere.
Tuttavia c’è una particolarità che differenzia le It Girl con delle classiche fashion blogger che in questi anni hanno spopolato ugualmente sui social network. Infatti, quell “it” sta a indicare che devono essenzialmente proporre delle novità nel mondo della moda. Dando uno sguardo alle riviste di moda e soprattutto ai magazine che si occupano di società e di tendenze, si riesce ad ottenere una definizione, per così dire, ufficiale di It Girl. In particolare, vengono etichettate con tale termine tutte le ragazze che hanno una fisicità importante e delle capacità per riuscire ad attirare l’attenzione di possibili acquirenti verso il proprio outfit.
Come diventare una It Girl
Lo sdoganamento di questo termine è dovuto ad un articolo redatto da Jay McInerney uscito sul New Yorker in cui si parlava di Chloe Sevigny.
Diventare delle It Girl potrebbe apparire un qualcosa di semplice ma la realtà è ben differente. Innanzitutto, bisogna avere un bel fisico e poi una classe innata assieme ad una forte personalità. Occorre essere delle esperte e amanti di moda e disporre di un certo intuito per riuscire ad anticipare le tendenze della moda.
Le proprie proposte devono essere in grado di sorprendere i followers e di ottenere consenso. Oggi i social network permettono di instaurare un rapporto diretto con il proprio pubblico e questo è utile per far arrivare un messaggio.
Ci sono diversi modi per avere successo. Il più semplice e importante è la creazione di contenuti con foto in cui ci si immortala con nuovi stili e modi di mettere insieme accessori. Oppure la pubblicazione di video che permettono di anticipare le tendenze della moda.
Tra l’altro se queste capacità non sono innate, ci si può anche creare una professione frequentando delle scuole di marketing e, più in generale, di moda e di marketing.
Le doti fisiche e la personalità sono indispensabili, ma è necessario anche avere al proprio fianco dei professionisti per creare un piano di marketing che possa raggiungere i potenziali clienti.
Le It Girl più conosciute e seguite sono Zoe London, Michelle Phan, Alexa Chung, Bianca Brandolini, Coco Rocha, Gilda Ambrosio e Sage Tullis. Studiare il loro percorso, capire le loro abitudini e osservare i loro atteggiamenti è sicuramente un modo per iniziare a capire il loro successo.