L’aceto di mele se assunto regolarmente apporta molti benefici all’organismo, vanta infatti numerose proprietà salutari come la riduzione del colesterolo cattivo e l’abbassamento di zuccheri nel sangue.
Un altro aspetto molto importante è l’azione antimicrobica dovuta proprio all’acido acetico come riporta il sito di Nature, una delle riviste scientifiche più autorevoli al mondo.
Ma oltre a tutto questo c’è molto di più riguardo all’aceto di mele. Sei curioso/a di conoscere cosa si nasconde dietro a questo portentoso liquido naturale? Continua nella lettura per scoprirlo.
Cosa tratteremo
Cosa può curare l’aceto di mele?
Partiamo dalle basi. L’aceto di mele è un prodotto ottenuto dalla fermentazione del sidro e del mosto della mela; si utilizza infatti lo stesso procedimento per fare l’aceto di vino classico che tutti conosciamo.
La naturale fermentazione delle mele apporta al liquido ottenuto molti micronutrienti e minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo, magnesio, zinco e sodio. È presente anche la pectina, una fibra che protegge e rinforza i vasi sanguigni e contribuisce a favorire il senso di sazietà. Ecco perché l’aceto di mele è un ottimo aiuto durante le diete dimagranti.
Molti medici sono d’accordo sul fatto che l’intestino sia il nostro secondo cervello; è infatti dimostrato che quando la flora batterica è debole si è più facilmente attaccabili da virus influenzali.
In questo caso l’aceto di mele diventa un valido alleato per rinforzare e preservare il microbiota intestinale, rinforzando sia l’apparato digestivo che tutto l’organismo. Secondo degli studi pubblicati sul National Library of Medicine, l’aceto di mele sembra apportare un cospicuo beneficio anche a chi soffre di diabete e glicemia.
Il diabete di tipo 2 è purtroppo ormai molto diffuso tra la popolazione compresi i soggetti giovani. Questa patologia si sviluppa nel momento in cui l’organismo perde quella funzione che permette di regolare gli zuccheri nel sangue. Si è scoperto che l’aceto di mele è in grado di migliorare l’attività dell’insulina e di apportare beneficio sia fisico che salutare.
Come può essere utilizzato l’aceto di mele?
Il metodo più comune e soprattutto comodo è quello di assumere l’aceto di mele come condimento per insalate o altre pietanze.
Lo si può inoltre diluire nella quantità di un cucchiaino assieme ad un bicchiere di acqua tiepida o calda, fino a due volte al giorno, prima dei pasti.
Non assumere mai l’aceto di mele puro poichè potrebbe provocarti bruciore alla gola e dolore allo stomaco. Se invece sei spesso fuori casa in commercio esistono svariati tipi di integratori alimentari in capsula di sidro di mele.
L’aceto di mele per la bellezza di viso e corpo
Come tutti i prodotti naturali anche l’aceto di mele può contribuire al benessere personale anche dall’esterno.
Attenzione però, l’aceto di mele non è adatto a tutti. Continua a leggere per scoprire come e se lo puoi usare a tuo beneficio.
Per le pelli grasse e impure l’aceto di mele è ottimo se usato come tonico. Contiene infatti l’acido malico che aiuta ad esfoliare e quindi a promuovere il ricambio cellulare. In questo modo i pori vengono purificati a fondo e la pelle appare più luminosa.
Non usare questo rimedio se la tua pelle è secca e delicata: l’aceto di mele abbassa infatti il pH della pelle e rischia di creare fastidiosi arrossamenti al tuo viso.
In fatto di capelli l’aceto di mele si è rivelato un vero elisir di bellezza: grazie infatti ai minerali citati in precedenza i tuoi capelli saranno più forti e noterai che ne cadranno di meno.
Anche in questo caso l’aceto va diluito con acqua. Prendi quindi un flaconcino spray vuoto, riempilo con acqua e un cucchiaino di aceto. Dopo aver lavato i capelli spruzza il composto in quantità generosa sulla chioma ancora umida. Lascia agire e risciacqua con acqua. I tuoi capelli saranno più brillanti e setosi.