Un invito a una cerimonia fa sempre piacere; è bello trascorrere un giorno speciale con amici e parenti e festeggiare tutti assieme in un clima di gioia e allegria.
C’è da dire però che più ci si avvicina al giorno fatidico, più ci si deve preoccupare riguardo all’abbigliamento e alla capigliatura da sfoggiare. La scelta di questi elementi è determinata innanzitutto dal tipo di cerimonia: un battesimo, un matrimonio o una cresima richiedono un look differente, ma sempre ben realizzato.
Cosa tratteremo
Piega ai capelli: lisci, mossi o ricci?
La prima variabile da prendere in considerazione è questa: come sono naturalmente i vostri capelli? Volete presentarvi alla cerimonia con uno stile simile a quello di sempre o totalmente rinnovato? In genere rispettare la struttura dei propri capelli è la miglior maniera per tenerli in buona salute, ma bisogna anche considerare le mode del momento e la voglia di cambiare e vedersi in maniera diversa dal solito.
I trend vanno e vengono e ciò che è di tendenza oggi sarà superato domani, quindi scegliete lo stile che vi fa sentire meglio in quel particolare periodo, magari sfogliando qualche rivista o cercando su internet per cogliere qualche suggerimento interessante. Una volta deciso quale sarà lo stile dei vostri capelli potrete pensare al colore e all’acconciatura.
Colori classici o un tocco pop?
Questa scelta dipende molto dal tipo di cerimonia alla quale dovete partecipare e il grado di “formalità” previsto. Nel caso di matrimoni o di altre occasioni più serie è consigliato un colore sobrio, mentre nel caso in cui si debba partecipare a una festa più moderna e informale ci si può sbizzarrire con tagli e colori alternativi e azzardati.
C’è però un particolare da tenere in considerazione: il colore che sceglierete ve lo dovrete portare dietro per un po’ di tempo, quindi se optate per un rosa shocking o un verde fluo, magari pensate anche a che effetto farà sul vostro datore di lavoro o sui vostri clienti il lunedì successivo!
A parte tutto l’importante è che il colore che sceglierete vi faccia sentire a vostro agio, sia che decidiate per una soluzione più sobria, che per una più alternativa.
Raccolto o non raccolto? Suggerimenti per un’acconciatura al top
Solitamente durante le cerimonie, soprattutto le più formali, è consigliato optare per acconciature totalmente o parzialmente raccolte. Il risultato finale dipende molto dal tipo di capelli, dato che ovviamente i ricci risulteranno più voluminosi, mentre i capelli lisci solitamente sono un po’ più semplici da gestire.
Le acconciature raccolte possono avere stili molto differenti, con l’opzione di fermare i capelli nella parte superiore della testa o in quella posteriore, aggiungendo anche elementi come diademi e fermacapelli che contribuiranno ad arricchire il vostro look.
Benché le tendenze cambino rapidamente, trecce e code ben curate non passano mai di moda, sia per chi ha capelli ricci che lisci. Nel caso di una treccia è possibile optare per diversi livelli di complessità che molto spesso richiedono l’intervento di mani esperte.
Capelli sciolti e naturali: la bellezza della semplicità
Questa ulteriore opzione non è da scartare a priori; se la vostra chioma è in salute i capelli risultano luminosi e belli da vedere, si può scegliere di presentarsi a una cerimonia nella maniera più naturale possibile, limitandosi ad una messa in piega semplice, senza troppe complicazioni legate all’acconciatura.
Con i capelli sciolti risulterà più comodo trascorrere la giornata senza la pressione di fermezze, elastici o altri elementi necessari al fissaggio. Ricordatevi che non esiste uno stile migliore di un altro, ma l’importante è scegliere una acconciatura adeguata alla situazione e che vi faccia sentire bene.