Le polpette sono uno dei secondi piatti più universali esistenti nella tradizione culinaria italiana. È possibile realizzarle sfruttando davvero una enorme quantità di ingredienti, da unire ad appena un po’ d’uovo, di parmigiano e di qualche aroma. Il risultato, si sa, è sempre straordinario!
Oggi, però, vi proponiamo una ricetta che prevede un accostamento un po’ inconsueto: perchè le polpette bietola e ricotta! Con ingredienti così, avrete già intuito che il risultato sarà fantastico!
Ecco allora il passo passo con tutte le osservazioni utili a realizzare perfettamente questa ricetta.
Cosa tratteremo
Ingredienti per quattro persone
Quando si realizzano le polpette è sempre bene friggerne una certa quantità, sia per evitare di sporcare inutilmente la cucina, sia perchè una tira l’altra! Per questo vi forniamo gli ingredienti per almeno quattro persone, o comunque per realizzare porzioni piuttosto abbondanti per tutta la famiglia. Occorreranno anzitutto:
- 400 grammi di bietole già lessate, possibilmente fresche e biologiche;
- 250 grammi di ricotta,
- qualche cucchiaio di parmigiano e di pangrattato
- un uovo,
- un po d’olio
- insaporitori come sale e pepe.
Cominciamo la preparazione
La bietola, precedentemente lessata in acqua in piena ebollizione (appena salata) e subito sbollentata in acqua ghiacciata, sarà la base della nostra ricetta. Non dovremo far altro che strizzarla bene, per farle perdere tutti i liquidi in eccesso, porla su un tagliere e sminuzzarla più finemente possibile. Successivamente, riporla in una boule.
Sarà ora la volta della ricotta, che verrà aggiunta tutta insieme. Si potrà ora iniziare, con una forchetta, a mescolare gli ingredienti, aggiungendovi poi un uovo. L’impasto ottenuto ora avrà una consistenza piuttosto liquida, anche a causa della ricotta, e non sembrerà affatto adatto a formare delle polpette.
Formiamo le polpette
Ecco allora entrare in gioco il parmigiano e il pangrattato: sulle dosi si potrà scegliere a proprio gusto e soprattutto basandosi sulle necessità dell’impasto. Le dosi che qui forniamo, pertanto, sono da considerarsi puramente indicative. Saranno necessari all’incirca tre o quattro cucchiai di parmigiano, che potranno essere integrati, se il composto apparisse troppo liquido, con qualche cucchiaino di pangrattato.
Non resterà ora che aggiungere un po’ di sale e pepe e iniziare a impastare, a mano o aiutandosi con una forchetta. Quando la consistenza raggiunta dal composto sarà sufficientemente solida, si potrà finalmente iniziare a formare le polpette. Il nostro consiglio è quello di non esagerare con le dimensioni, formando piccole polpettine da panare nel pangrattato ripassandovele delicatamente.
Questa operazione costerà forse un po’ più di fatica, ma vi permetterà di avere delle polpette belle a vedersi e che si cuoceranno in modo perfettamente uniforme in pochissimo tempo.
In forno… e in tavola!
Ormai è tutto pronto! Dobbiamo soltanto disporre un foglio di carta forno su una teglia, cospargervi o pennellarvi un filo d’olio e disporre ordinatamente le polpette appena formate.
Si potrà ora dare inizio alla cottura, che durerà circa venti minuti in forno statico a 200 gradi. Sarà bene, ogni tanto, andare a controllare il grado di doratura delle polpette, per evitare che brucino. Dopo quindici o venti minuti al massimo sarà tutto pronto e si potrà spegnere il forno.
Siamo al momento dell’assaggio…Anzi, no: per rendere ancora più appetitosi questi bocconcini, li si potrà condire con una salsetta d’accompagnamento, magari realizzata con dello yogurt.
Di sicuro, infatti, il sapore delicato dello yogurt avvolgerà le polpette senza però coprire il gusto della ricotta e delle bietole, che dovranno rimanere le vere protagoniste della ricetta. La croccantezza assicurata dal pangrattato, poi, farà il resto: il risultato sarà un piatto davvero appetitoso, che sarà amato anche dai bambini e diventerà un’ottima alternativa per tutta la famiglia.
Gli ingredienti sono pochi e semplici, la preparazione è veloce e decisamente facile, i tempi di cottura sono ridotti e i costi irrisori! Questi sono alcuni tra i buoni motivi per cui questa ricetta potrà diventare un must per le vostre cene, e si rivelerà ottima anche per essere proposta a degli ospiti.
Le polpette con ricotta e bietole, infine, potranno diventare anche un’ottima ricetta svuotafrigo, specialmente se saranno accompagnate a qualche salume.