I  profiteroles salati sono una variazione intrigante e gustosa dei tradizionali profiteroles dolci e si presenta benissimo per antipasti o aperitivi.

I profiteroles, noti anche come choux à la crème, sono un dessert originario della cucina francese, composto da piccoli bignè ripieni di crema e spesso ricoperti di cioccolato. La loro invenzione è spesso attribuita a Popelini, un cuoco italiano al servizio di Caterina de’ Medici nel 16° secolo. Il nome “profiterole” deriva dal francese “profit”, indicando qualcosa di piccolo o di valore minore.

Tradizionalmente, i profiteroles sono serviti come dessert, ma la versione salata è diventata popolare per la sua versatilità! L’uso di ingredienti come formaggi cremosi, salumi e erbe aromatiche, in combinazione con la consistenza soffice e leggera dei bignè, crea un equilibrio perfetto di sapori.

In questo articolo ti sveliamo come fare dei profiteroles salati facili e veloci!

Ingredienti per 30 profiteroles salati

PER LA PASTA CHOUX

  • Latte 130 g
  • Acqua 110 g
  • Burro 90 g
  • Farina 00 150 g
  • Zucchero 15 g
  • Uova medie (200 g)4
  • Sale 2 g

CREMA:

AI POMODORI SECCHI

  • Formaggio spalmabile 170
  • Pomodori secchi sott’olio 100 g
  • Origano secco q.b.

AL BASILICO

  • Formaggio spalmabile 170 g
  • Basilico fresco 40 g
  • Olio extravergine d’oliva 10 g
  • Pecorino grattugiato 35 g

AL FORMAGGIO

  • Formaggio spalmabile 170 g
  • Groviera grattugiato 85 g
  • Panna fresca liquida 25 g

PER DECORARE

  • Creme di farcitura rimaste 
  • Salame 10 fette
  • Basilico fresco q.b.

Profiteroles salati: procedimento per la pasta choux

La base dei profiteroles è la pasta choux. Per prepararla, unisci in un pentolino l’acqua, il latte, il burro, lo zucchero e il sale. Metti sul fuoco e porta a sfiorare il bollore. In questa fase è fondamentale che il burro si sciolga senza che il latte inizi a bollire. In caso contrario, l’evaporazione danneggerà la riuscita della ricetta.

 A questo punto aggiungi la farina e abbassa il fuoco. Successivamente, mescola per un paio di minuti o fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti del contenitore.

Quando sul fondo del tegame noti una patina biancastra, spegni il fuoco e sposta il composto nella ciotola della planetaria munita di foglia. Aziona la macchina e unisci un uovo per volta.
Attenzione! Quando aggiungi un uovo, il composto tende a sgretolarsi. Prima di aggiungere il successivo, lascia che la planetaria lo faccia ritornare omogeneo.
Per vedere se tutto sta andando bene, dovrai notare un composto liscio e leggero, simile ad un nastro. Una volta controllato ciò,  trasferisci tutto in una sac à poche con bocchetta liscia da 1 cm di diametro.

Per quanto riguarda la cottura, ti basta rivestire una placca da forno con la carta adatta allo scopo e spremere il composto, creando dei mucchietti di circa 3cm. Ricorda di lasciare dello spazio tra uno e l’altro, per evitare che si uniscano tra di loro. Quando avrai finito, inforna in forno statico a 180° per 25 minuti. Trascorso questo tempo, spegni il forno ma lasciali riposare al suo interno, lasciando lo sportello aperto. Fai anche un foro sul fondo di ciascun bignè con uno stuzzicadenti per far uscire l’umidità. In questo modo si asciugheranno molto bene anche all’interno.

Profiteroles salati: la farcitura

Prendi il formaggio spalmabile e dividilo in 3 parti da 200 g ciascuna. Queste saranno la base da utilizzare per realizzare le nostre gustose creme!

Per la crema ai pomodori secchi:
-per prima cosa fai sgocciolare i pomodori e poi tamponali per eliminare l’eccesso di olio;
-ora frulla il formaggio insieme ai pomodori
-infine aggiungi un pizzico di origano secco.

Per la crema al basilico:
– inizia lava le foglie di basilico e poi tamponale con un canovaccio pulito; per avere un verde più acceso, sbollenta le foglie in acqua bollente per pochi secondi e poi trasferiscile in acqua e ghiaccio. Questo procedimento blocca la cottura e fissa i pigmenti!
– adesso unisci le foglie al formaggio e frulla insieme
-aggiungi ora l’olio evo e il pecorino grattugiato
-mescola un’altra volta e voilà!

Per la crema al formaggio:
-unisci crema, Groviera grattugiato e panna
– mescola tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Ora che le creme sono pronte, dividile in tre diverse sac à poche con bocchetta liscia da 5 mm.
Nel frattempo i profiteroles si saranno raffreddati e sono pronti per essere farciti! Con un coltellino fai un foro nella base dei profiteroles e riempili. Con queste dosi, dovrebbero uscire 10 profiteroles per ogni crema!

Composizione dei profiteroles salati

In un piatto da portata, metti al centro una ciotolina rovesciata. Questa serve per la struttura portante dei profiteroles. Ora costruiscici la piramide di bignè,  magari alternando i gusti. Se dovessero rimanere spazi vuoti, potresti inserire delle fette di salame arrotolate a forma di rosellina o qualsiasi altro affettato a tuo piacimento. Per una versione più light o vegetariana, al posto dei salumi puoi inserire delle verdure grigliate! Il risultato sarà altrettanto buono!

Conservazione

I profiteroles e le creme si possono conservare in frigorifero per 1 giorno. La piramide composta, invece, dovrebbe essere servita e consumata in breve tempo per evitare che i profiteroles perdano la loro croccantezza assorbendo umidità!